L'intelligenza
Si riconoscono due principali "scuole di pensiero" sulla
natura e sulle proprietà dell'intelligenza.
1.
L’intelligenza è una qualità unica
e generale da cui derivano tutte le altre capacità
2.
Ci sono tante intelligenze di diverso tipo e che
non è possibile avere un unico tipo di misurazione o prova
Ci sono diverse definizioni di intelligenza:
la nostra mente ha esperienze che riesce a trasformare
in coscienza.
LA MISURA DELL'INTELLIGENZA: UNA O PIÙ CAPACITÀ ?
Nel 19 secolo Alfrad Binet e Paul Simon sono
stati incaricati di sviluppare un sistema per individuare tra i futuri scolari
i bambini con problemi di sviluppo intellettivo.
In due modi:
1.
Test d’intelligenza: si basa su prove calibrate
sull'età mentale del bambino.
2.
Età mentale: è il livello di capacità
intellettiva che un individuo deve avere a una certa età.
Quoziente Ontellettivo
Test di Binet, per misurare l'intelligenza.
Il Quoziente è il rapporto tra l'età mentale e
l'età reale, moltiplicato per 100.
Effetto Flynn: da una generazione all’altra aumentail QI
Ci sono fattori determinanti e c'è una discussione
sul rapporto tra fattori "ambientali" e "naturali".
I fattori ambientali ed educativi svolgono un
ruolo preponderante e possono influenzare lo sviluppo intellettuale di un
bambino, al di là delle qualità ereditate dai genitori.
Ci sono differenze nei livelli d'intelligenza tra persone,
ma non spiega due fatti importanti:
origine di queste differenze
tipo di differenze à intelligenza
di una persona è il risultato di potenzialità in parte ereditarie che però
possono manifestarsi e svilupparsi in un ambiente culturale ed educativo
adeguato.
Le potenzialità mettono in luce anche i
limiti dei test d'intelligenza.
Lintellogenza in generale include le capacità di una
persona ed è una sola. Hans Eysenck e Arthur Jensen, sostenitori
dell'esistenza di essa, considerano come prova il fatto che un individuo che
svolge positivamente un test su una determinata capacità.
LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE DI GARDNER
Howard Gardner, invece di considerare l'intelligenza come
una misura quantificabile attraverso un quoziente numerico, lui, però, la
definisce come tutto ciò che negli esseri umani porta a comportamenti creativi,
efficaci e di successo.
La definizione "pratica" di intelligenza,
basata non tanto sulla descrizione di quello che l'intelligenza è, ma di quello
che con l'intelligenza si può ottenere.
Gardner ha individuato 7 tipi di intelligenza:
1.
intelligenza logico-matematica: capacità
di vedere relazioni astratte, ragionare in modo logico.
2.
Intelligenza linguistica: capacità di
esprimersi e scrivere correttamente, saper discutere e argomentare.
3.
Intelligenza spaziale: include capacità di
riconoscere e manipolare forme e muoversi nello spazio.
4.
Intelligenza musicale: consiste nell'
"avere orecchio" musicale e nel comporre ed eseguire musica, avere
senso di ritmo.
5.
Intelligenza corporea-cinestetica: include
capacità motorie e manipolatorie del proprio corpo e abilità manuali
6.
Intelligenza interpersonale: abilità di
riconoscere intenzioni, emozioni e motivazioni di altre persone.
7.
Intelligenza intrapersonale: consiste nella
capacità della persona di comprendere i propri stati emotivi, intenzioni e
desideri.
Commenti
Posta un commento